Castel Del Monte storica masseria a corte immersa nel verde

€780,000
In vendita

26341

ID Proprietà

1,000 m2

Superficie

12

Camere da letto

14

Bagni

Descrizione

….grossa fattoria tutta sola, sul declivio delle Murge, fra arbusti e querce, e all’intorno pascoli e seminati….. così scrive lo storico Gregorovius della tenuta Palese comprendendo così la scelta di Federico II di porre proprio in quella zona il suo Castello…… e così in un contesto panoramico unico, a confine con il Parco nazionale dell’Alta Murgia e a ridosso della zona collinare di Castel Del Monte è ubicata questa bellissima e suggestiva proprietà.

Come si evince dall’epigrafe incisa sulla pietra del portale del vano all’epoca adibito a chiesa della tenuta, la sua originaria edificazione risale al 1742 con ampliamenti successivi del 1798 e 1908 che ne hanno definito l’assetto attuale.

La masseria sorge su un appezzamento di terreno di circa ha 2.25.50 circoscritto da muretti a secco, fra pini e querce secolari e con una piccola coltivazione a frutteto.

In buono stato di conservazione, la struttura possiede tutte le caratteristiche edilizie e architettoniche proprie del patrimonio edilizio storico rurale.

Di recente restaurata con un significativo intervento di consolidamento statico delle murature perimetrali, del sovrastante tavolato in legname con isolamento termico e impermeabilizzazione, sistema di deflusso delle acque meteoriche, recupero delle facciate principali e del portico laterale così come gli interni delle unità abitative del piano terra.

La superficie coperta è pari a circa mq. 1000 dei quali mq.250 da ristrutturare ed è divisa in tre corpi di fabbrica:

al piano terra 2 appartamenti composti da soggiorno-pranzo con cucina a vista, una camera da letto e bagno e 4 appartamenti con soggiorno-pranzo con cucina a vista, due camere da letto e bagno; tutti gli appartamenti sono dotati di giardino e spazio scoperto di pertinenza;

sempre al piano terra il grande magazzino già ristrutturato e tre vani tra i quali la ex cappella, più i bagni, la cucina e le dispense.

Il piano primo con due ampi terrazzi a livello si predispone per la realizzazione di quattro camere con bagno privato.

Per la continua dialettica con la natura che la dimora offre, l’immobile potrebbe essere una ottima proposta per chi volesse una residenza padronale importante o eventualmente per attività ricettiva immersa nel verde per una vacanza nella natura a tutto tondo, con coltivazioni a chilometro zero e benessere naturale.  Prezzo di richiesta euro 780.000,00

 

MI PIACE! Voglio condividerlo su:

Indirizzo

Indirizzo: contrada palese
  • Nazione: Italia
  • Regione: Puglia
  • Provincia: Provincia di BAT
  • Città: Andria
  • Codice Postale / CAP: 76123
Aprire in Google Maps
https://www.euroimmobiliare2000.it/wp-content/uploads/2023/05/VID-20230509-WA0016.mp4

Contatto

Gabriella Selmi (agente Immobiliare)

Agente Assegnato all'Oggetto
Via Imperatore Adriano, 69
+39 392 1134 523
g.selmi@euroimmobiliare2000.it
Altre Proprietà